DISTURBI DI IDENTITA’ SESSUALE

IDENTITA’ SESSUALE

L’identità sessuale è il sentimento profondo di appartenere all’uno o all’altro sesso.

E’ il sentimento che permette di sentirsi uomo o di sentirsi donna, di sentirsi bene nella propria pelle con la propria mascolinità o femminilità.

Si sviluppa attraverso un processo che si elabora progressivamente nel corso del proprio sviluppo psicosessuale, quindi anche attraverso le proprie esperienze e la propria educazione sessuale.

Per contro alcune persone possono sentirsi non a proprio agio nella loro identità sessuale e desiderano viversi meglio rispetto al loro sesso biologico.

IDENTITA’ DI GENERE (TRANSESSUALISMO)

Il transessuale è una persona che ha la percezione di appartenere al sesso opposto rispetto al proprio sesso biologico (quello con cui è nato), rifiuta i caratteri sessuali propri del proprio sesso biologico e spesso (non sempre) desidera avere i caratteri sessuali del sesso opposto.

PROBLEMI A LIVELLO DI ORIENTAMENTO SESSUALE

L’orientamento sessuale indica se si è omosessuali o eterosessuali.

E’ necessario sapere che le fantasie non determinano da sole l’orientamento sessuale di una persona.

Allo stesso modo va ricordato che qualche esperienza omosessuale non è sufficiente per definire l’orientamento sessuale.

Se compaiono dubbi rispetto all’orientamento sessuale è possibile aiutarvi a fare il bilancio del vostri comportamenti sessuali, desideri, fantasie, pensieri, con lo scopo di determinare la natura del vostro orientamento sessuale per viverlo poi armoniosamente e con serenità.

IDENTITA’ SESSUALE

“L’identità sessuale” descrive la dimensione soggettiva del proprio essere sessuati; essa inoltre risponde ad un’esigenza di classificazione e stabilità anche se contiene elementi di incertezza e di imprevedibilità essendo l’esito di un processo costruttivo influenzato dalla complessa interazione tra aspetti biologici, psicologici, educativi e socioculturali.

Le attuali teorie della sessuologia, in una prospettiva biologica, psicologica e sociale, considerano l’identità sessuale un costrutto multidimenzionale costituito da quattro distinte componenti

  • Sesso biologico : ovvero l’appartenenza biologica al sesso maschile o femminile determinata dai cromosomi sessuali.
  • Identità di genere : ovvero l’identificazione primaria della persona come maschio o femmina; è un tratto permanente, solitamente stabilito nella prima infanzia (l’insieme dei comportamenti che identificano il maschio o la femmina).
  • Ruolo di genere : ovvero l’insieme delle aspettative e dei ruoli su come gli uomini e le donne si debbano comportare in una data cultura e in un dato periodo storico.
  • Orientamento sessuale : l’attrazione erotica ed affettiva per i membri del sesso opposto, dello stesso sesso o di entrambi; può essere omosessuale, bisessuale e eterosessuale.